GOLEM – Monte Guglielmo
Dettagli
Descrizione
Partenza e arrivo dal parcheggio Piramidi di Cislano.
Partenza in salita per i primi 2km su asfalto poi per i restanti 10 km su strada bianca e sterrata, tenevi delle energie per l’ultimo km verso il rifugio Almici perché ci sono strappi sconnessi con punte superiori al 20%. La salita è abbastanza regolare aparte sul finale e sono 1300d+ continui, ma insieme alla fatica si gusta il panorama sul lago d’Iseo.
Arrivati al rifugio ci sono gli ultimi 80d+ per raggiungere il Monumento al Redentore circa 1950slm. con un panorama mozzafiato a 360°.
Da qui si torna a ritroso al rifugio Almici e poi parte la discesa.
Dopo 1300d+ di fatiche ecco 1300d- di goduria.
Attenzione però perché la discesa è tutta natural, con tornanti e passaggi stretti, passaggi su radici tecniche, sassi smossi e per chi ha l’occhio troviamo anche qualche kicker naturale per farci due o tre saltini.
La prima parte della discesa è molto tecnica e ripida, poi si passa in un mangia e bevi dentro ad una pineta spettacolare e incantevole.
Sul finale di discesa dove la natura diventa molto fitta e il trail molto wild si arriva ad un passaggio che si deve fare a piedi con anche una ferrata di sicurezza ma tranquilli nulla di pericoloso è impossibile.
Attraversiamo la strada che avevamo percorso in salita e dopo un breve strappo prendiamo un single track con qualche pietra e qualche sasso smosso ma comunque divertente che ci porterà fin quasi alla fine del giro. Ultimi metri su asfalto per rientrare al parcheggio.
Mattia Valcozzena