Colle della Croce da Passo San Carlo
Dettagli
Descrizione
Questo giro è corto ma spettacolare quindi siamo andati a rifarlo ma al posto di partire da La Thuile siamo partiti dal Colle san Carlo semplicemente perché abbiamo parcheggiato qui su al posto che a La Thuile.
Esattamente dal parcheggio si prende una bella sterrata in una pineta, per poi al primo bivio deviare a destra e la strada si fa sempre più stretta e pendente regalando scorci mozzafiato sul bel lago d’Arpy.
La salita è tosta ma con un pò di abilità e allenamento si riesce a fare tutta in sella . Arrivati in cima la vista è grandiosa sul gruppo del Monte Bianco.
Il sentiero di discesa è uno solo e non si può sbagliare. Un po esposto e tecnico nel primo tratto (alcuni pezzi a piedi per i più timorosi) ma più si scende e più diventa flow.
La priva volta arrivati a fine single track ci si trova in un grande spiazzo verde ed avevamo preso la strada bianche per gli ultimi metri di dislivello, mentre questa volta abbiamo provato a prendere un sentiero, indicato da delle frecce per giro con ciaspole ma che seguendolo ci porta esattamente fino a valle a La Thiule.
Il secondo tratto di sentiero, diciamo quello per noi nuovo, è più semplice a livello tecnico ma a tratti bello ripido, quindi occhio per chi ha paura dei tratti molto pendenti!
Purtroppo partendo dal Colle non ci rimane che fare gli ultimi km in salita per tornare al punto di partenza, oppure potete seguire questa traccia da La Thuile facendo prima tutta la salita e poi tutta la discesa!
Mattia Valcozzena