Corni di Canzo Rifugio Sev – sentiero n5
Dettagli
Descrizione
Io e il mio amico Cristian siamo partiti da Erba ma è possibile avvicinarsi e partire da Canzo.
La salita per il Rifugio Sev è molto dura, in 5km si affrontano 775d+, i primi 4 km su asfalto mentre l’ultimo km su ciottolata molto ripida.
Arrivati al Sev la vista sul Lago di Como è ampia e spettacolare, dopo qualche foto e aver mangiato una barretta abbiamo imboccato il sentiero n 5, un sentiero naturalistico, per nulla preparato per le Mtb.
Si incontrano subito passaggi su scalini e tra rocce molto difficili, soprattutto con un terreno come lo abbiamo trovato noi, fangoso e con rocce bagnate. Dopo il primo pezzo nel bosco fitto e caratterizzato da passaggi su rocce e grandi sassi si passa sempre su single track e sempre in un bosco fitto su un terreno caratterizzato da meno sassi ma con grandi radici anche se il flow inizia ad aumentare ed escluso qualche passaggio tecnico la discesa è molto piacevole e divertente!
Purtroppo arrivati alla fine del sentiero n5 ci troviamo su una poderale che seguendola ci porterà verso second’alpe e prim’alpe. Seguite la traccia che con qualche taglio vi porterà fin giù a Canzo.
Da qui il rientro su asfalto.
Mattia Valcozzena