Madonna della Guardia – Frecce Bianche
Dettagli
Descrizione
Partiamo da Varazze seguiamo il Torrente Teiro per poi svoltare a destra verso Madonna della Guardia. La salita sono 8km con 400 d+ tutti su asfalto.
La salita è bella perché è costante e la vista ripaga la fatica.
Arrivati alla sterrata per Madonna della Guardia prendiamo un sentiero esattamente alle nostre spalle. Lo percorriamo per neanche 1km e troviamo la deviazione per il sentiero Boavista, è corto ma tecnico, tutto tra rocce.
Finita la discesa ci ritroveremo sulla stessa salita fatta precedentemente, la ripercorriamo e ritorneremo al punto di prima dove parte la sterrata per Madonna della Guardia. (questo piccolo anello potete anche evitarlo, ma lo consiglio a chi vuole testare la sua tecnica in discesa nello spaccato)
Prendiamo e percorriamo qualche km su questa strada sterrata molto larga e con una vista fenomenale sul mare.
Arrivati alla Chiesa della Madonna della Guardia si ritorna indietro un 300m e parte la discesa.
Il primo pezzo è tecnico tra sfacci e compressioni, poi girando a sinistra al primo incrocio è più facile per qualche km.
Arriviamo a un altro incrocio, sulla destra scende una strada molto semplice noi andiamo a sinistra, il single track si chiama Frecce Bianche, è un insieme di rocce sassi e buchi spettacolare.
La velocità non è mai alta, ma la tecnica e la precisione nei passaggi si!
Terminata la discesa si svolta a destra e poi subito su asfalto a sinistra per ritrovarci sull’Aurelia.
Giriamo a destra per rientrare a Varazze o su strada o seguite la traccia per rientrare come abbiamo fatto noi su ciclabile!
Mattia Valcozzena