Passo dello Stelvio – Piz Umbrail
Dettagli
Descrizione
Montiamo in sella da Bormio, attacchiamo subito con il Passo dello Stelvio fino al Passo Umbrail, siamo già a 20 km e 1300 d+.
Qui lasciamo l’asfalto e prendiamo il sentiero per il passo Piz Umbrail, 1 km e 200 metri con 500 d+.
Questo passo è tutto a piedi con bici in spalla, gli ultimi metri di dislivello hanno anche dei pezzi esposti ma con catena di sicurezza.
Ci troviamo a 3033m, la vista è spettacolare, ora parte la discesa.
E’ molto lunga e si punta al lago di Rims, molti tornanti si fanno a piedi perché molto stretti e ci sono molti sassi smossi.
Dal lago di Rims ancora qualche tornante troppo stretto e poi gli ultimi 300 d- sono molto da guidare e divertenti.
Finita la discesa ci troviamo in Val Mora, da qui una piccola salita su strada bianca e si arriva in una prateria spettacolare, sempre su strada bianca si scende fino ad entrare in un single track che con un po’ di su e giù ci porta fino ai laghi di Cancano.
Attraversiamo la diga dei laghi e prendiamo la salita per Monte Scale, qualche strappo secco e poi parte la discesa su Bormio.
Attenzione perché la prima parte è ripida ma fattibile la parte centrale invece è infattibile. Passaggi a piedi con corde di sicurezza e punti esposti.
Conclude la parte finale molto bella con tornantini e pezzi flow nel bosco.
Arrivati all’asfalto ultimi km in discesa per rientrare al punto di partenza.
Attenzione perché nella prima parte di giro quindi salita Stelvio e Piz Umbrail e discesa fino in Val Mora non ci sono punti acqua.
Mattia Valcozzena