Pietra Ligure – Ruote di pietra – Tino trail
Dettagli
Descrizione
Siamo andati a provare anche i trail a Pietra Ligure.
Partiti dall’area sosta Camper Aloha, si sale per asfalto alla frazione di Tovo San Giacomo, si prosegue fino ad incontrare Via Oliveto.
La si imbocca e la si segue fino ad incontrare una sterrata molto ripida e gli ultimi due strappi si fanno a piedi o si deve avere un’ottima gambali raggiunge il plateau sommitale del Monte Grosso.
Arrivati in cima la vista sulla città e ovviamente sul mare è strepitosa e da qui partono due trail, Ruote di pietra e Spillover.
Noi abbiamo provato il trail Ruote di pietra, che parte da subito spaccato e finisce nello spaccato. È caratteristico appunto perché ci sono molti sassi e non c’è mai tregua con il lavoro di braccia e gambe, non è velocissimo ma è veramente uno di quei trail caratteristici liguri naturali e con passaggi tecnici.
Arrivati in fondo ci si ritrova in città a Pietra Ligure, noi poi abbiamo proseguito attraversando la città sul versante opposto e seguendo la salita asfaltata che porta ad altri trail appartenenti all’area Ranzi.
Abbiamo provato il Tino trail, anche questo all’inizio super tecnico e ripido e poi abbastanza flow.
Rientrati abbiamo fatto una seconda colazione e poi siamo andate a riprovare gli altri trail che vi sveleremo nei prossimi articoli.
Mattia Valcozzena