Val Viola
Dettagli
Descrizione
Abbiamo parcheggiato lungo il Passo Foscagno prima del tornante dove partono le indicazioni e anche la strada per la Val viola.
Dal punto di partenza sono esattamente 20 pedalato e attraversando il tornante si intra nella strada per la Val Viola.
La strada è all’inizio asfaltata fino al parcheggio poi dopo la sbarra diventa sterrata e prosegue sempre regolare fin nella valle Val Viola e al suo rifugio.
Noi abbiamo mangiato una cioccolata calda e aspetto che cessasse di piovere, ma dal rifugio si potrebbe fare un anello corto che sale e scende fino al Passo Viola.
Questa è una meta dove si possono portare i bambini e i ragazzini a fare le loro prime esperienze di salita e discesa.
Il ritorno si può fare a ritroso sulla strada dell’andata soprattutto con i bimbi alle prime armi, oppure poco dopo l’inizio della discesa seguite la traccia e le indicazioni per il rifugio Federico di Dosdè.
Dal rifugio proseguiamo per la Valdidentro e si scende in un single track abbasta facile ma molto carino e naturale, non è troppo veloce e costeggia dall’altra parte del fiume la risalita quindi è impossibile perdersi.
A fine sentiero ci si ritrova su una strada asfaltata che con due salite molto ripide ci riporta sulla traccia della risalita, da qui ultimi km a ritroso per il rientro.
Mattia Valcozzena